Il MoVI è una rete che crea connessioni stabili tra cittadini, associazioni e realtà impegnate nel mondo del volontariato.
La nostra missione è quella di rappresentare la comunità dei volontari italiani, rafforzandone il peso sociale e politico tenendo fede ai principi contenuti nella Carta dei Valori del Volontariato.
Il MoVI, nasce per diffondere una coscienza collettiva in grado di contrastare le cause del disagio sociale, che sono all’origine di ogni discriminazione, e promuovere una società più equa e sostenibile per tutti. Questa è la bussola del nostro movimento, che orienta i nostri percorsi di formazione e di sostegno ai volontari in tutti i campi in cui svolgono le loro attività sul territorio: dalla difesa dell’ambiente all’accoglienza degli immigrati, dall’assistenza delle fasce di popolazione più deboli all’educazione e allo sviluppo di percorsi di cittadinanza attiva.
La rete
Oggi la nostra rete è composta da centinaia di gruppi, tra aderenti e simpatizzanti, in tutto il Paese e collabora con i principali movimenti di volontariato nazionali ed internazionali.
Il nostro cammino
Carta d’identità
Il nuovo statuto contiene i principi fondanti e l’identità del Movimento e si struttura per rispondere alle sfide del contesto sociale e politico attuale.
Organigramma
Gli organi, la struttura e le persone che compongono e fanno funzionare il Movimento e la rete.