Accreditarsi al Servizio Civile Universale con MoVI
Il MOVI invita le associazioni interessate ad avviare una collaborazione, in materia di Servizio Civile, anche alla luce delle novità apportate dalla riforma istitutrice del Servizio Civile Universale (D.Lgs. 40 del 6 marzo 2017, entrato in vigore lo scorso 17 aprile 2017), il MoVI vuole rilanciare la sua partecipazione, così da poter sostenere percorsi di formazione civica per centinaia di ragazzi in tutta Italia.
Cos’è il Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza formativa per ragazzi dai 18 ai 28 anni compiuti e interessa i settori: Assistenza; Protezione civile; Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; patrimonio storico, artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport; agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della non violenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Per il volontario le specifiche di un esperienza di Servizio Civile Universale sono:
- Durata dagli 8 ai 12 mesi.
- I volontari svolgono 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo tra le 765 e le 1145 ore.
- I volontari effettuano una formazione generale (a cura del MoVI) e una formazione specifica (a cura dell’associazione ospitante).
- Ai volontari va affiancato un Operatore Locale di Progetto che segua le loro attività per almeno 10 ore a settimana.
- Gli ultimi tre mesi possono essere svolti quale forma di tutoraggio lavorativo o presso una sede estera.
- Al ragazzo viene garantita copertura assicurativa e una piccola paga (€433,80 netti mensili) a carico del Dipartimento responsabile del Servizio Civile.
Perchè accreditarsi al MoVI per il SCU?
La riforma istitutrice del Servizio Civile Universale ha inserito alcune novità che rendono difficoltosa la partecipazione al Servizio Civile da parte delle piccole realtà associative. Data la nostra natura di rete nazionale di associazioni, vogliamo estendere lo spirito collaborativo al Servizio Civile Universale, garantendo a tutti questa opportunità.
Alle sedi accreditate come sedi di Servizio Civile dell’ente MoVI garantiamo la possibilità di poter richiedere volontari senza incombenze riguardo la presentazione del progetto, lo svolgimento della Formazione generale, nonché gli adempimenti burocratici di gestione.
Consigliamo l’accreditamento anche alle organizzazioni che potrebbero presentare dei progetti di volontariato in futuro! L’accreditamento è gratuito e non è vincolato alla presentazione di progetti. L’eventuale richiesta di volontari può essere fatta nel momento in cui il Dipartimento emette un bando (di solito annuale), se non si è già accreditati c’è il rischio che la tempistica di risposta del Dipartimento non permetta di completare la procedura entro le scadenza del bando.
Invitiamo ad estendere tale invito anche ad altre realtà, anche all’estero.
Chi può accreditarsi?
Possono accreditarsi le organizzazioni senza fini di lucro. Per poter accreditare una sede è necessario:
- Disporre di una sede fisica che rispetti il disposto del D.Lgs. 81/08 e succ. mod.
- Avere almeno una persona che possa adempiere al compito di Operatore Locale di Progetto (operatore che affiancherà e coordina i volontari di servizio civile)
Oneri
L’accreditamento e la presenza nell’albo del Servizio Civile Universale sono gratuiti.
Dopo l’approvazione di un progetto verrà richiesto un piccolo contributo forfettario onnicomprensivo per ogni volontario che prenderà servizio, per coprire tutte le spese gestionali (attualmente di €300 a volontario).
Come accreditarsi?
Entra in contatto con noi. Ti forniremo tutte le istruzioni per l’accreditamento al Servizio Civile Universale.
Ti sarà richiesto di:
- Fornire l’indirizzo completo di ogni sede che si intende accreditare (via, numero civico, interno, palazzina e/o scala).
- Indicare il titolo di disponibilità di tale sede (proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc.).
- Fornire statuto ed atto costitutivo della propria realtà associativa.
- Fornire il Curriculum Vitae di una persona che possa essere Operatore Locale di Progetto (persona che affianca i volontari in servizio per almeno 10 ore a settimana nella sede di servizio o al fianco delle loro attività).
- Individuare un responsabile (presidente o altro socio) all’interno della propria organizzazione con cui il MoVI si relazionerà per tutte le comunicazioni (fornire un indirizzo mail e un contatto telefonico).