La rete MOVI è una rete di reti
Ogni associazione, gruppo e realtà coinvolta nel MoVI è inserita in una rete territoriale che propone attività e momenti di scambio, e si raduna in assemblea. Ogni rete territoriale è socia di della rete regionale ed elegge i propri rappresentanti.
L’organo di amministrazione nazionale è il coordinamento nazionale ed è formato dai presidenti regionali e da alcuni rappresentanti eletti direttamente dall’assemblea.
Reti territoriali
Sono il mattone fondamentale del MoVI, composte dai gruppi di base attivi nello stesso territorio. Crediamo che nella comunità locale le organizzazioni dei cittadini si possono collegare, confrontare, attivare percorsi comuni per dare risposte efficaci alle istanze delle persone e per dare forza al cambiamento dal basso.
Reti regionali
Sono formate dalle reti territoriali attive nella stessa Regione. Hanno il compito di sostenere le reti locali, fare sintesi e collegare quanto avviene nei territori per portarne le istanze alle istituzioni regionali.
Rete nazionale
È la rete delle reti territoriali, regionali e tematiche. Livello di sintesi del movimento a livello nazionale, promuove programmi e progetti comuni, dialoga con le rappresentanze e le istituzioni nazionali.
Reti tematiche
Sono reti nazionali che si occupano di tematiche specifiche, previste dallo statuto per dare la possibilità di connetere al movimento altre realtà che si riconoscono nello stesso progetto. I gruppi di base di qeuste reti partecipano alla vita delle reti territoriali ove operano.