Carissimi,
abbiamo il piacere di invitarvi a partecipare al terzo appuntamento del percorso che ci porterà all’assemblea Nazionale del 2023. SI terrà online, martedì 23 maggio, alle ore 18. Per partecipare, collegati al link.
L’incontro sarà aperto da una riflessione di Cinzia Scaffidi (giornalista e docente, esperta di global food issues e di comunicazione) e sarà un momento di confronto fra i partecipanti e con le loro esperienze.
Una delle costanti sfide che il volontariato e l’impegno civile si trovano ad affrontare è quello del cambiamento e dell’innovazione, i volontari sono cittadini che vedono le nuove emergenze sociali e le nuove vulnerabilità. In quest’ottica il volontariato non può più esimersi dal necessario cambio di passo che l’emergenza ambientale e la crisi climatica ci impongono.
Affrontare i temi ambientali significa affrontare i temi della qualità della vita, delle tante situazioni sanitarie causate dagli inquinanti, significa parlare di territorio e di mafie. Ma anche di migranti climatici, di accesso all’acqua e al cibo. Conoscere ed affrontare i temi ambientali significa costringersi a pensare al nostro impegno per costruire un mondo più giusto in maniera più articolata, anzi riteniamo nell’unico modo possibile.
Le questioni sociali più tipiche dei nostri mondi non possono più essere affrontate al di fuori di una riflessione sulla “casa più grande” in cui tutti viviamo.