Gentili,
come preannunciato nei giorni scorsi e come raccontato nel webinar che si è svolto il 18 aprile, il Forum Terzo Settore, insieme a Caritas Italiana ha dato il via alla campagna “NOI+ Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato”. L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere 10mila volontari nella compilazione di un questionario sulle competenze acquisite e sviluppate nelle loro attività di volontariato. Si tratta del primo, indispensabile passo nel percorso che il Forum Terzo Settore ha deciso di intraprendere, insieme a Caritas Italiana e in collaborazione con il dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, per giungere a un riconoscimento formale delle competenze dei volontari nel nostro Paese.
Ricordiamo che lo stesso Codice del Terzo Settore punta a questo obiettivo, disponendo che vengano definiti “i criteri per il riconoscimento in ambito scolastico e lavorativo delle competenze acquisite nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato”.
Il traguardo è molto importante per le organizzazioni di volontariato e per tutto il Terzo settore, di cui si vuole rafforzare il ruolo e il valore nella nostra società.
Il vostro aiuto per coinvolgere un numero così elevato di volontari è cruciale: per questo vi chiediamo di sostenerci in questa campagna, diffondendo il più possibile i materiali che abbiamo predisposto e stiamo continuando a predisporre, attraverso i canali web e social, ma anche e soprattutto diramando le informazioni ai vostri soci e alle vostre reti territoriali.
In particolare, in allegato trovate le prime 4 card social e un file word con un testo con cui accompagnarle.
Il sito www.noipiu.it, sul quale svolgere il questionario, è già attivo e contiene una sezione con altri materiali comunicativi oltre le 4 card qui in allegato, come il video promozionale della campagna e 20 card specifiche per ciascuna Regione. Provvederemo a mano a mano ad aggiornare il sito, dal quale potrete scaricare ciò che vi è più utile.
E’ tempo di dare valore al volontariato!
NOI+. Valorizza te stesso, valorizzi il volontariato
Compila e fai compilare il questionario su noipiu.it