Search

VERSO L’ASSEMBLEA MOVI 2023: UNA CASA PER DARE GAMBE ALLA SPERANZA

Lancio delle piste di lavoro e dei temi di confronto verso la prossima assemblea del Movimento

[INCONTRO ONLINE: Mercoledì 18 gennaio; ore 18.00-19:30]

Carissimi,

ho il piacere di invitarvi ad incontrarci ONLINE,  mercoledì 18 gennaio, alle ore 18, in cui daremo avvio al percorso che ci porterà all'assemblea Nazionale del 2023.

Nell’incontro presenteremo le prime idee e domande che il coordinamento ha individuato come punto di partenza per una riflessione che deve coinvolgere la nostra rete di volontariato, per interrogarci tutti insieme sugli importanti cambiamenti intorno a noi e sui passi da fare verso la costruzione di una Casa del Volontariato Italiano capace di ridare slancio e forza al nostro contributo per una società tutta solidale.

Siamo ormai in un contesto nel quale l’equità, la sicurezza sociale, il diritto a pari opportunità rispetto al futuro si sono ridotte progressivamente e incessantemente da almeno 25 anni. La nostra stessa Carta Costituzionale è a rischio, prima che per questioni puramente politiche, per ragioni economiche. Il MoVI, proprio in coerenza con la Costituzione, ha nel proprio DNA la lotta alle cause dell’emarginazione, la difesa dei diritti, l’animazione di reti di solidarietà nel territorio. Ma dobbiamo ora prendere atto del fatto che gli ultimi decenni del nostro Paese hanno determinato processi di impoverimento, di riduzione del welfare e dei diritti.

In questi scenari, quale deve essere il ruolo di un grande movimento di volontariato, rete di solidarietà nel territorio, laboratorio di idee e politiche sociali come il MoVI?

Quale la riflessione del MoVI, rete che negli anni ha lavorato sulle nuove povertà, sulla povertà educativa, su un welfare partecipativo, mentre oggi sembriamo ricadere nell’impoverimento economico più classico e affrontiamo un’emergenza climatica globale?

Gianluca Cantisani

Avvio verifica degli Statuti delle reti socie del MOVI

Il coordinamento Nazionale, nella riunione del 28 ottobre scorso, ha costituito una commissione con il compito di esaminare per conto del coordinamento stesso, gli statuti delle reti regionali e territoriali aderenti al MOVI. Come sapete tale verifica è richiesta da una parte per adempiere a quanto previsto dal nuovo statuto nazionale e dall'altra per arrivare alla prossima assemblea del 2023 con una base sociale ben definita e coerente con le nuove regole che il movimento si è dato. Della commissione fanno parte: Dino del Savio, Ferdinando Siringo, Giorgio Volpe. Si metteranno in contatto con voi per chiedere eventuali chiarimenti o integrazioni. Chiediamo di inviare i documenti richiesti dal regolamento entro il 12 dicembre: se ci fossero difficoltà per la scadenza ravvicinata, i responsabili sono invitati a mettettersi in contatto con la commissione. La commissione svolgerà un lavoro istruttorio e preliminare per permettere poi al Coordinamento Nazionale di verificare gli atti e decidere come affrontare eventuali situazioni particolari che si dovessero presentare. Il presidente

Conferenza Regionale MoVI FVG – Sabato 3 dicembre 2022 – 09.30-16.00 Centro Balducci di ZUGLIANO (UD)

Accendiamo la comunità

con la solidarietà

Il Movimento di volontariato Italiano federazione regionale Fvg invita alla “CONFERENZA REGIONALE DEL MOVI” sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 9.30 alle 16.00 al Centro Balducci di Zugliano. Un momento di condivisione con il desiderio di sentirsi di nuovo comunità per passare dalla sterilità dell’ “IO” alla fecondità del noi. Un momento e un modo per riattivare relazioni che diano slancio e vita alla convivialità ed essere profeti visionari. Essere “piromani” per accendere le nostre comunità. L’incontro sarà arricchito da interventi su:

  • IL CONTRIBUTO ORIGINALE DEL VOLONTARIATO NELLO SVILUPPO LOCALE con Luciano GALLO, scout ed esperto di sviluppo locale
  • LA FRAGILITÀ COME POTENZIALE DI LEGAME SOCIALE con Ranieri ZUTION, esperto di sviluppo di comunità e di welfare
  • L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI PER CITTADINI PARTECIPI E SOLIDALI con Fabrizio COCCETTI, già Capo scout d’Italia

Seguiranno i contributi dei partecipanti e dei volontari del MoVI FVG.

Conferenza Nazionale MoVI 2022 – Frascati dal 3 al 5 giugno

con piacere vi invitiamo a partecipare alla conferenza nazionale del MOVI che si terrà a Frascati dal 3 al 5 giugno 2022.
L'incontro è un momento di elaborazione degli "indirizzi generali e politici della rete” (art. 13 dello statuto) e rappresenta per noi una importante occasione per far crescere legami che fanno bene, relazioni significative tra le reti territoriali e i volontari impegnato in tutto il Paese per dare forza di cambiamento al nostro impegno di solidarietà e gratuità.
La conferenza è un momento di incontro e confronto tra i volontari e i gruppi della rete del MoVI ma è aperta anche ad amici e persone interessate. Sono invitati in particolare i referenti delle reti già parte del MoVI e delle reti in cammino e in via di formazione.
Vogliamo costruire una casa comune del volontariato italiano, in cui  condividere le esperienze di innovazione, di fraternità, di cura delle persone e dell’ambiente che realizziamo nei nostri gruppi anche per dare al nostro impegno quel valore politico di cui crediamo oggi ci sia un grande bisogno!