SELEZIONI SCU BANDO 2025
Chiuso il 27 febbraio 2025 il bando, sono in corso le selezioni dei candidati operatori volontari di Servizio Civile Universale.
Le convocazioni dei colloqui sono pubblicate sul sito https://serviziocivile.movinazionale.it/ nella scheda del singolo progetto con almeno 10 (dieci) giorni di preavviso prima dell’inizio dei colloqui.
La pubblicazione delle date inerenti le selezioni ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge.
I candidati riceveranno una comunicazione, nella casella e-mail personale, indicata al momento della compilazione della domanda di candidatura.
Le selezioni si svolgeranno tra il 15 marzo ed il 10 aprile.
Prorogata alle ore 14,00 del 27 febbraio la scadenza del bando di Servizio Civile ordinario per progetti in avvio nel 2025.
A questo link la comunicazione:
E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari relativo ai progetti di Servizio Civile digitale 2023.
Il Servizio Civile digitale prevede esclusivamente interventi, da realizzarsi in presenza, per il supporto ai cittadini nell'apertura di SPID e per l'accesso ai servizi digitali, nonché attività di educazione digitale per la popolazione.
Il bando prevede opportunità per 4.629 ragazzi ed è accessibile sul sito del 
È pubblicato il Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023. è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
In particolare:
Buongiorno a tutti,
Come ogni anno a dicembre riparte la progettazione per il Servizio Civile Universale relativa all'anno successivo. Verrà infatti pubblicato a breve il nuovo "bando progetti" per i ragazzi che prenderanno avvio a partire dalla primavera del 2024.
Pertanto, chiediamo agli enti aderenti di segnalarci entro il 20 dicembre conferma dei progetti in corso, eventuali variazioni (numero di ragazzi, attività etc) o proposte di nuovi progetti. Vista anche la concomitanza con l'imminente avvio del bando volontari, per motivi organizzativi non potremo prendere in considerazioni domande che perverranno oltre quella data.
Chiediamo in particolare agli enti di accoglienza che non hanno progetti in corso e intendono partire con il prossimo bando di rispondere alla presente mail, indicandoci: